La mia opinione.
Senza filtri è un romanzo fresco e coinvolgente scritto da Maida Bovolenta. La storia si sviluppa intorno alla protagonista, Clarissa, un'instancabile influencer sempre immersa nel mondo dei social media. La vita di Clarissa è fatta di apparenze, selfie e post su Instagram, una routine superficiale che la travolge diventando la terribile padrona di tutto ciò che la riguarda: emozioni, azioni, scelte di vita.
Con uno stile ironico l'autrice dipinge un ritratto realistico del mondo degli influencer e dei social media, e da subito si avverte la sensazione forte del suo giudizio su un mondo ridicolo, arido e con ritmi da cardiopalma. Clarissa è in trappola, in prigione, solo che ancora non lo sa.
Lei si barcamena attraverso situazioni divertenti e talvolta paradossali, in una vita governata dalla ricerca del consenso online, e il lettore 'sente' che qualcosa accadrà, perché Clarissa (nonostante la sua superficialità) è simpatica, a modo suo. In lei si intravedono germogli di qualcosa, difficile dire 'cosa', ma che spingono il lettore a volerle bene e tifare per lei, desiderando di andare avanti nella lettura, in attesa di una sua 'trasformazione'.
Ho apprezzato diversi aspetti di questo lavoro. La prima parte (davvero molto comica) che sembra condurre il lettore in una direzione; la seconda parte, quella in cui Clarissa rimane senza internet, bloccata in un altro tipo di 'prigione'. Ma sulla trama altro non vi dirò, fatevene una ragione.
I momenti di comicità sono mescolati a quelli di riflessione sulla società contemporanea e sul significato autentico della felicità, ma non aspettatevi un trattato su questi argomenti. Dovrete ricavare tutto dalle righe di questo romanzo, tra una battuta e un'amara considerazione. Maida Bovolenta porta il lettore a esplorare le dinamiche dell'identità digitale e a porsi domande sull'importanza della connessione umana, andando oltre lo schermo e il mondo virtuale.
L'autrice dimostra una padronanza del linguaggio che rende la lettura scorrevole e piacevole. La trama è ben strutturata e i personaggi secondari sono intriganti, al pari di quelli principali, indispensabili per un racconto corale: genitori, ex, futuri mariti, suore e tanti altri.
'Senza filtri' è una storia adatta a tutti ma in particola modo a chiunque voglia riflettere sull'apparenza virtuale ridendoci su (dettaglio che, mio avviso, è sempre un valore aggiunto).
Consigliato.
Grazie mille, hai colto ogni aspetto che ho cercato di trasmettere. Sono felice ti sia piaciuto ❤️
RispondiEliminaGrazie a te!
Elimina