lunedì 15 ottobre 2012

Le donne non fanno ridere


Questo sosterrebbero alcuni prestigiosissimi studi americani. In pratica, percentualmente, ci sarebbero più uomini che donne divertenti. Ma sarà vero?
Non voglio certo contraddire i “prestigiosissimi” studi, ma forse è bene fare un po’ di chiarezza.

Parrebbe, per esempio, che le donne non raccontino barzellette a sfondo sessuale se nel gruppo ci sono degli uomini, mentre questi ultimi non fanno distinzione di sesso, cioè non si mettono alcun problema se nel gruppo ci sono delle donne. Ma questo non varrebbe per le donne di Hong Kong che, a quanto pare, raccontano moltissime barzellette a sfondo sessuale, più delle americane e delle europee. Forse le donne di Hong Kong sono più disinibite delle altre? O sarà forse che gli uomini di Hong Kong non hanno pregiudizi nei confronti delle donne che raccontano barzellette a sfondo sessuale?

Dunque, escludendo le donne di Hong Kong (che sono delle gran simpaticone), l’umorismo sembrerebbe un tratto prevalentemente maschile. La donna che racconta troppe barzellette (per giunta a sfondo sessuale) probabilmente viene  percepita come “poco seria”, e questo non avrebbe niente a che vedere con l’umorismo.

 Ma forse la spiegazione è un’altra. Probabilmente l’uomo occidentale  vuole vedere nella donna o la madre dei propri figli o la realizzatrice dei propri reconditi desideri. Nessuna delle due opzioni andrebbe d’accordo con l’umorismo, perché dare alla luce un figlio ha ben poco a che vedere col divertimento; non parliamo poi della seconda possibilità, che potrebbe sì avere a che fare col divertimento ma di altro tipo (non c’è niente che smorzi una performance sessuale come una risata nel momento sbagliato).

Dunque, gli esperti sull'argomento dicono che  l’umorismo è un dominio prettamente maschile, ecco perché ci sarebbero più uomini che donne diverti, anche se non sono in grado di dirci il perché.
Grazie tante, eminenti studiosi. Nell'attesa di maggiori delucidazioni da parte vostra, vado a farmi una sana risata.

4 commenti:

  1. Devo ancora trovare un uomo che capisca il mio umorismo, nonostante faccia buon uso anche di quello sessuale. Il problema secondo me sta nelle barzellette, perché non fanno ridere o fanno ridere solo gli uomini.

    RispondiElimina
  2. Forse hai un umorismo più maschile che femminile, e con maschile intendo "aggressivo". Questo sconcerta gli uomini :D

    RispondiElimina
  3. Dovrei lasciarli parlare? Uhmm..potrei provarci :D

    RispondiElimina
  4. Ridi a tutte le loro battute, anche se non fanno ridere :D

    RispondiElimina