mercoledì 9 agosto 2023

Un romanzo che non dimenticherò mai - La sartoria degli amori imperfetti di Silvia Maira

 






Un romanzo che ha il sapore autentico della felicità. Bentornati nella magica Sicilia, dove anche l'amore ha un pizzico di colore in più

E se Orgoglio e pregiudizio avesse un suo corrispettivo siciliano?
Non c’è niente al mondo che Concetta Paternò ami più della sua famiglia. Giulia, Laura e Anna sono tutta la sua vita. Accanto a lei c’è il mite Salvatore, marito fedele e paziente.
Sarta rinomata di abiti da sposa e da cerimonia, Concetta vive una vita tranquilla cedendo al suo unico vizio, la pipa, che fuma la sera in terrazza quando è sola, raccontando i suoi pensieri più intimi a Molly, la sua barboncina.
Tuttavia, un giorno la vita di Concetta viene sconvolta dall’arrivo di fin troppi aspiranti fidanzati delle figlie, e la donna comprenderà che quella dei generi è una specie umana di cui non fidarsi!
è a questo punto che crea il famigerato Podio dei generi: tra carabinieri provenienti dal remoto Nord e fanatici di musica neomelodica, la povera Concetta avrà il suo bel da fare per decidere quale di loro sia il più vicino a vincere il premio di Aspirante genero più strampalato.

LAND EDITORE


La mia opinione

Ho tentato di trovare le parole più giuste per iniziare, ma altro non mi è venuto in mente se non che questo è davvero un bellissimo romanzo.

Ma riavvolgiamo il nastro e procediamo con ordine.

Ho iniziato la lettura incuriosita dal titolo ma dopo appena 2 pagine sono stata letteralmente risucchiata dalla trama e dallo stile dell'autrice. L'atmosfera di questo libro mi ha ricordato da subito la buona narrativa, perché questo è un signor romanzo, un piccolo gioiello che sfolgora di luce propria. 

La trama è da subito accattivante. Concetta, la protagonista, è la quintessenza della forza femminile, una donna che incarna l'amore incondizionato per le sue tre amatissime figlie, ognuna delle quali è in età da marito. È una donna all'antica, tradizionalista, un generale (come la descrive la stessa autrice), una che impone le sue idee, una roccia granitica nelle sue convinzioni. Potete immaginare una donna così alle prese con ben tre giovani ragazze che bramano solo di seguire il loro cuore  e le loro aspirazioni? La terza guerra mondiale.

Silvia Maira dipinge le dinamiche familiari con una delicatezza e un'intelligenza straordinarie, rivelando il conflitto tra il desiderio di Concetta di proteggere le figlie e la loro brama di 'vivere'. Vogliono solo autodeterminarsi, sono moderne e, come tutti i giovani, piene di entusiasmo. Come potrà Concetta accettare le loro decisioni senza intromettersi? Infatti, non potrà. 

 Mentre la trama si sviluppa, si svelano le complessità delle relazioni e l'equilibrio sottile tra tradizione e aspirazioni individuali. L'autrice dipinge abilmente le dinamiche familiari con una delicatezza e un'intelligenza che mi ha colpito, rivelando il conflitto tra il desiderio di Concetta di proteggere le figlie e la loro brama di diventare adulte.

Uno dei tanti punti di forza del romanzo è la caratterizzazione profonda e autentica dei personaggi secondari. Oltre a Concetta e le tre ragazze, incontriamo la madre di lei, presenza defilata ma immensa, e il marito amorevole e devoto, che nonostante la personalità remissiva nasconde un'animo straordinario. Ci sono anche i generi e parentame vario e variegato, un carosello strepitoso di personaggi indimenticabili.

La scrittura di Silvia Maira, coinvolgente e ricca di dettagli, consente ai lettori di immergersi completamente nell'atmosfera irresistibile di questa storia. Tutto della sua penna arricchisce la narrazione, rendendola ancora più coinvolgente. Ogni parola è importante, ogni dettaglio completa il disegno finale.

La sartoria degli amori imperfetti non è solo una storia di relazioni familiari complesse, ma anche un elogio all'autenticità e alla ricerca della felicità personale. Silvia Maira affronta con delicatezza temi universali come l'indipendenza, il coraggio di inseguire i propri sogni e l'importanza di trovare la propria voce all'interno di una società tradizionale. Nel contempo, riesce a 'difendere' Concetta e le sue convinzioni. Fantastica.

In conclusione,  La sartoria degli amori imperfetti  afferra il cuore dei lettori fin da subito. Silvia Maira offre una lettura coinvolgente che esplora il connubio tra amore, famiglia e autodeterminazione, catturando l'anima della Sicilia (ma oso dire di tutto il Sud) e dell'esperienza umana.

P.S.

Questo è uno di quei romanzi che non dimenticherò mai.








2 commenti:

  1. Mi avevi già convinta dal “Ho tentato di trovare le parole più giuste per iniziare…” perché quando un romanzo ti avvolge e ti travolge, le parole per descriverlo non le trovi mai.

    RispondiElimina
  2. Questa cosa che dici è verissima. E adesso tutto quello che verrà sembrerà poco interessante XD (nel giro di 10 minuti ne ho iniziati tre e poi li ho lanciati nell'iperspazio XD)

    RispondiElimina