sabato 2 dicembre 2023

File di chilometri per un panino a 3 euro: solo al McDonald's



Foto personale: McDonald's, viale Poetto Quartu Sant'Elena


Carissimi amanti del fast food e aspiranti esperti di file, oggi ci immergiamo nell'epica avventura delle code interminabili che si sono formate davanti ai templi della golosità durante la promo del panino a 3 euro da McDonald's.

È una fredda serata... anzi, no. Siamo in Sardegna e alle 20.00 ci sono circa 18°. Surreale. Ma molto meno surreale delle persone che affrontano la lunga fila per assicurarsi un pasto economico. Forse hanno speso 5 euro in benzina, inquinato un po' di più il nostro bellissimo pianeta, ma come resistere a un evento di portata planetaria?

Cliente medio: 'Inutile ironizzare, ho risparmiato ben 6 euro!'

No, non ne hai risparmiato 6, ne ha speso 3 (che sicuramente non avresti speso se te ne fossi rimasto a casa).

Ma proseguiamo.

Il panino a 3 euro non è solo un pasto economico e veloce, è una filosofia di vita. McDonald's ha aperto le porte a un futuro in cui tutti possono mangiare ('cosa' esattamente rimarrà un mistero) e risparmiare qualche euro. Ma non sempre, giusto 1 giorno all'anno. 

Ma veniamo al momento topico.

'Ce l'hai l'app?'

'Quale l'app?'

'Eh, senza l'app non puoi avere lo sconto.'

Cacchio.

Tra l'altro, per amor di cronaca, l'app è andata (giustamente) in tilt perché è una povera app, mica l'intelligenza artificiale. E tu, col tuo IPhone da 3 miliardi di euro, dopo aver sudato freddo e temuto di non poter approfittare dell'offerti hai un colpo di fortuna: sul tuo cellulare hai l'app e funziona! Tre miliardi spesi bene, aggiungerei.

Facciamo una digressione.

Nelle lunghe code all'interno del McDonald's (sì, perché prima c'è la coda fuori e poi la coda dentro), si sviluppano vere e proprie strategie di convivenza. Il codice d'onore impone di rispettare la posizione, ma c'è sempre chi sfida le leggi non scritte dell'etichetta fast food. Pare (notizia da verificare) che siano scoppiate delle risse proprio per questa ragione, e che due ragazzi siano addirittura finiti all'ospedale. Per 3 euro.

Ma, ipotizziamo, che tu sia giunto sano e salvo al momento in cui il tuo numero compare magicamente sul display. In quell'istante in cui finalmente arriva il tuo turno, ti senti il re del mondo. Perché altro non puoi sentirti visto che stai per agguantare un sacchetto magico. Senti l'adrenalina salire, il cassiere sorride (anche no, visto che è la sesta ora di fila che incarta panini); tu sorridi e tutto il mondo sembra girare intorno a quel sacchetto di felicità che stai per ricevere.

Tutto si è compiuto.

Ogni cosa è andata esattamente come doveva andare, e quelle code davanti a McDonald's durante la promo del panino a 3 euro non sono state  un semplice assembramento di persone affamate. Sono un'esperienza, un rituale urbano, un viaggio epico verso l'Eldorado dei risparmi e dei sapori veloci. 

Hai visto pure quell'ambulanza arrivare a sirene spiegate e la tua fantasia galoppante ha immaginato la rissa, mentre -invece- c'è stata solo una ragazza che ha avuto un malore. 

Forse per la ressa o per l'emozione.

 Che la fila sia con voi!



Nessun commento:

Posta un commento