venerdì 28 agosto 2020

Il bagno degli uomini

 


Mettendo da parte per un momento ogni tabù, vogliamo affrontare una volta per tutte 'sta storia del bagno degli uomini?

Le donne, in bagno, ci vanno per scambiarsi le confidenze. Solitamente in due, perché è nel momento del bisogno che si vede la vera amicizia.

Gli uomini, invece, ci vanno per dimostrare che in mezzo alle gambe hanno un idrante, col quale devono spegnere chissà quale incendio. Se no, per quale altro motivo pisciano tutto intorno e mai dentro? Voglio dire, non è che devono mirare un bottone, ma un’apertura di parecchi centimetri di diametro, quindi se sbagliano lo fanno intenzionalmente.

Lo sciacquone, le donne, lo tirano anche due volte, gli uomini mai. E perché dovrebbero, visto che il cesso dentro è completamente pulito?

Inoltre PARE che i maschi non usino la carta igienica e che DOPO non si lavino mai le mani. Probabilmente questi due comportamenti, su cui si è indagato a lungo, sono legati alla penuria d'acqua sul pianeta e al discorso della deforestazione dell’Amazzonia. Io, tra vedere e non vedere, attendo che Angela padre e figlio si esprimano a tal riguardo.

Le donne in bagno parlano, ridono, si confidando i difetti degli propri compagni. Gli uomini, invece, parlano poco in generale, figuriamoci in bagno. Ma se capita che eccezionalmente ci entrino in due, talvolta si scambiano confidenze che orecchie femminee non potrebbero mai udire, più per i termini usati che per il contenuto. Possono commentare l'ultima partita di calcio o il fatto che da oggi la prostatite si possa contagiare, lo ha detto uno alla TV. Non bastava il Covid, ora ci si mette la prostatite a turbare il loro sonno e quale luogo è più adatto di un bagno per affrontare tale argomento?

E così, mentre si scambiano virili considerazioni su argomenti di attualità, qualcuno (che non si arrende all'idea che la gioventù sia passata da un pezzo) incide il nome di una donna o della propria squadra del cuore su quelle nobili pareti. È possibile che segnando quei nomi vogliano delimitare il loro campo d’azione, mandare un messaggio intimidatorio agli altri maschi e sottolineare una proprietà? Un po’ come fanno i cani quando pisciano tutto intorno all'albero... 

Pensandoci bene, forse è per questo che pisciano tutto intorno alla tazza del cesso.


Nessun commento:

Posta un commento