lunedì 31 luglio 2023

LIONESS - Un'avvincente avventura 'made in USA' con protagoniste di carattere



Visto per voi.

Lioness è una serie televisiva avvincente che segue le vicende di due donne agenti dei servizi segreti, coinvolte in una pericolosa operazione nota come 'Lioness', mirata a sventare un imminente attentato. Con una trama intrigante e uno sguardo incentrato su personaggi femminili forti, la serie è un mix esplosivo di suspense, azione e intrighi politici.

Una delle cose che balza subito all'occhio è il cuore "americano" della serie.  Sebbene alcuni spettatori possano trovare questa enfasi sull'orgoglio nazionale e l'attaccamento ai valori americani eccessiva, bisogna ammettere che è perfettamente in linea con il genere di spionaggio e thriller a cui si ispira. Ma, nonostante l'atmosfera patriottica, Lioness è una serie godibile anche per un pubblico internazionale. Le dinamiche complesse dei personaggi, in particolare delle due protagoniste, contribuiscono a creare una narrazione coinvolgente e universale. Le agenti dei servizi segreti sono ritratte come donne forti, capaci e determinate, sfatando il cliché dell'agente segreto stereotipato e maschilista. 

Dopo aver visto il primo episodio, le aspettative della sottoscritta sono tante. Immagino una serie avvincente e ben ritmata, che mi spinga a rimanere incollata allo schermo con suspense e colpi di scena inaspettati. Le sequenze d'azione sono ben coreografate e mantenute realistiche, il che aggiunge una dose di credibilità alle scene di spionaggio più estreme. Il primo episodio inizia proprio con una di queste situazioni, non solo estrema ma proprio decisamente drammatica, promettendo emozioni forti. Se siete in cerca di questo, Lioness fa per voi.

La serie inoltre, non manca di trattare questioni di etica e dilemmi morali cui sono costretti i personaggi.

La presenza di alcuni cliché del genere potrebbe non essere gradita a tutti, ma sicuramente questa è una storia al 'femminile' adatta a chi ama il genere degli spionaggi e delle cospirazioni, e per chi è attratto da donne forti e indipendenti nei ruoli principali. Nonostante, come già detto - ma va oltremodo sottolineato -, i tratti distintivamente "americani", la serie offre una narrazione coinvolgente, con un mix equilibrato di azione, suspense e dramma. 

Se amate il genere, vi consiglio di dargli una possibilità.

Dati tecnici.

Ideatore: Taylor Sheridan

Genere: Drammatico

Anno: 2023

Paese: USA

Durata: 42 min

Stato: In produzione

Operazione Speciale: Lioness è una Serie TV di genere drammatico del 2023, ideata da Taylor Sheridan, con Zoe Saldana e Laysla De Oliveira. Prodotto da 101 Studios, Blossom Films, Bosque Ranch Productions, MTV Entertainment Studios. Operazione Speciale: Lioness è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.

In Italia trasmesso da: Paramount + (visibile anche su Sky Glass e Sky Q)

Nessun commento:

Posta un commento