martedì 25 luglio 2023

Tutto per la fama- Una deliziosa commedia romantica di Elisa Mura



Quanto può essere vincolante un giuramento strappato a una ragazzina?
Cora e Julius sono due fratelli adottivi, hanno trascorso la vita fianco a fianco. Lei però si ritrova con in mano una promessa complicata da mantenere: occuparsi di lui. Un onere non da poco, considerando che Julius è cresciuto sia in età che in egoismo. Cora si sente costretta ad assecondare ogni suo capriccio e vede sfumare la relazione con l’affascinante Rufus, a causa di un grosso malinteso e un giro di omissioni da entrambe le parti.
Rufus però non è intenzionato ad arrendersi e tenterà in ogni modo di riconquistarla.


La mia opinione

"Tutto per la fama" di Elisa Mura è un libro che ti strappa un sorriso fin dalla prima pagina e non smette mai di intrattenerti con la sua trama spiritosa. Per l'esattezza 'quasi' dalla prima pagina, perché l'inizio del romanzo presenta una situazione abbastanza drammatica che fa erroneamente pensare che il romanzo sarà tutt'altro che 'comico'.

 I protagonisti, Cora e Rufus, ci regalano un'avventura amorosa piena di alti e bassi, con un pizzico di imprevedibilità che tiene il lettore avvinto dalla prima all'ultima pagina. La loro storia d'amore ha sia i classici ingredienti di un romance (l'attrazione irresistibile, le sfide da affrontare e le situazioni divertenti) ma anche qualcosa di inusuale, surreale e inverosimile. 

Un elemento che rende questo libro particolare è il personaggio del fratello di lei, Julius, presenza decisamente  ingombrante. Julius aggiunge  caos al caos e la povera Cora (oltre a pensare alla sua relazione non facile) deve anche gestire quell'egoista del fratello.

Una cosa che mi ha colpito molto è il modo in cui Elisa Mura riesce a tratteggiare brevissimi momenti seri e intensi, che in più di un'occasione mi hanno fatto pensare che la sua penna potrebbe egregiamente scrivere una storia 'drammatica'. Sì, avete letto bene: drammatica.  È strano pensarlo dopo una lettura così frizzante ma durante il romanzo, e non una volta sola, ho avuto quel pensiero. Il libro offre tocchi di profondità emotiva senza mai perdere una luce di spensieratezza.

La scrittura di Elisa Mura è frizzante e incalzante, proprio come la trama che ha creato. I dialoghi sono ben strutturati e realistici, facendo sì che i personaggi prendano vita e conquistino il lettore sin dall'inizio. 

In definitiva, "Tutto per la fama" è un libro che merita di essere letto da chiunque ami le commedie romantiche ben scritte. Elisa Mura ha creato un universo coinvolgente, popolato da personaggi bizzarri, e ha saputo dosare abilmente momenti di leggerezza e riflessione. 

Due paroline sulla figura del bizzarro biker. Ho avuto l'impressione che l'autrice avrebbe voluto approfondire maggiormente questo personaggio, perché lui risalta in modo così vivido che è difficile non immaginare un intero libro dedicato alla sua storia. Questo lascia il lettore con una voglia di scoprire di più su di lui, e si potrebbe sperare che l'autrice decida un giorno di concedere a Clovis il centro del palcoscenico in un nuovo e avvincente romanzo tutto suo.

Consigliato.


 

2 commenti: