sabato 18 settembre 2010

Il bacio.


Milano, Pinacoteca di Brera. Ore 12,30. Una coppia di anziani coniugi seduti davanti al Bacio di Hayez.
Lui con gli occhi sulla Gazzetta dello Sport e lei che fissa, rapita, il dipinto.

-Alfio, tu non mi hai mai baciato così.- commenta lei con un sospiro.
-Così come, Tecla?
-In quel modo, come se fosse il nostro ultimo bacio! O forse il primo.
-Ricordare il nostro primo bacio sarebbe un’impresa. In effetti avrei difficoltà anche  per l’ultimo.
-Guarda come lui tiene il volto di lei, come sfiora la sua pelle. Si vede che la ama immensamente.
-Hai perfettamente ragione, si vede benissimo. - concorda lui, con gli occhi fissi sulla Gazzetta.
-Sai che penso? Che sia un addio… Chissà fra quanto tempo si rivedranno! Sembra quasi che vogliano ritardare il momento della separazione. Io non ho mai avuto un addio così.
-Mai disperare. - considera Alfio, cambiando pagina.
-Vedi com’è romantico? Guarda il suo cappello, come fa ombra ai loro volti, quasi a celarli al  mondo intero.
L’uomo solleva gli occhi  mezzo secondo, per osservare meglio il copricapo.
-Mi sa che è un alpino.
-E poi quell’abito, che meraviglia! Voglio pensare che sia un pegno d’amore. Se un uomo regala un abito alla propria donna, vuol dire che la conosce profondamente. E tu! Che fai tutte quelle storie quando ti chiedo di accompagnarmi a fare shopping!
-Il tuo non è shopping, Tecla. In quelle occasioni ti trasformi in un guastatore che viene paracadutato oltre le linee nemiche.
-Guardarli mi trasporta in un’altra epoca, in cui vivevano dame  e cavalieri. Rimarrei per ore a fissarli!
-Alle 3 c’è Milan - Inter…
-E guarda lei come  si aggrappa a lui… Certamente lo sta supplicando di portarla con sé, e lui -se potesse  parlare- direbbe di sì. Ne sono certa.
-E da cosa lo deduci?
- Perché tu non mi hai mai baciato così, non  hai mai sfiorato il mio volto in quel modo  e l’unica volta che mi hai portato con te è stato in viaggio di nozze.

 







2 commenti:

  1. Un poco amara la conclusione... ma mi sa che è una situazione che si verifica frequentemente.

    RispondiElimina
  2. Già. Talvolta c'è proprio quello: un'amara conclusione.

    RispondiElimina